Investire in Bitcoin o Investire in oro?

I

Secondo l’analisi di CoinTelegraph, le ricerche su Google per “buy Bitcoin” hanno superato quelle dell’oro, segno che probabilmente le persone stanno pensando al Bitcoin come “bene rifugio” invece del classico metallo giallo.

L’analisi sarebbe confermata dallo strumento “Google Trends” che si occupa proprio di evidenziare i trend di utilizzo del motore di ricerca da parte degli utenti.

E in italia ?

Ho provato a fare la stessa ricerca, utilizzando ovviamente termini italiani e il risultato sembra essere confermato!

L’andamento sembrerebbe essere cambiato da luglio 2017

In realtà la situazione è un poco più complicata perché i termini equivalenti dovrebbero essere “compro bitcoin” e “compro oro”, ma “compro oro” si riferisce anche ai negozi che fanno la compravendita di oro, dando in cambio contante a chi porta oggetti (in gergo credo che sia “oro usato“).

E’ molto difficile capire se si tratta di persone che vogliono fare un investimento (e quindi hanno da parte del capitale da far fruttare) o si tratta di persone disperate che hanno bisogno di liquidità e quindi aspettano il momento migliore per trasformare gli oggetti d’oro in contante.

Se prendiamo i termini più “cercati” di entrambi i campi cioè “Euro Bitcoin” e “Oro quotazione” e li mettiamo su un un grafico, il quadro appare più chiaro.

  • Euro Bitcoin” è sicuramente una persona che ha Euro e vuole trasformali in Bitcoin quindi è quasi sicuramente un investitore. Le ricerche (e quindi l’interesse) sono in crescita.
  • Oro quotazione“: è in fase calante, anche se rimane MOLTO più cercato del Bitcoin. La motivazione come spiegato sopra è che c’è una fetta di popolazione che guarda i prezzi per sapere quando vendere. (perchè magari gli serve liquidità da reinvestire in Bitcoin!).

Insomma sicuramente la copertura mediatica influisce sulle ricerche, ma probabilmente siamo molto lontani dall’interesse suscitato in paesi come America o Inghilterra.

 

Commenti Facebook

About the author

Andrea Scarpetta
By Andrea Scarpetta